Il Gruppo “Danno alla persona – Danno Milano” nasce quale costola dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano, dal quale nel 1995 sono nate le omonime Tabelle liquidative poi via via aggiornate fino alla allegata versione 2014 (vedi allegati 1 e 2 ), attualmente riconosciute anche dalla  prevalente  giurisprudenza della Cassazione quale strumento  per la determinazione di un equo valore risarcitorio, tale cioè da  garantire la parità di trattamento e da applicare in tutti i casi in cui la fattispecie concreta non presenti circostanze idonee ad aumentarne o ridurne l’entità.
Il Gruppo è stato costituito per il raggiungimento delle seguenti finalità:

  • monitorare la giurisprudenza degli uffici giudiziari del distretto milanese in tema di accertamento e liquidazione del danno patrimoniale e non patrimoniale alla persona;
  • sollecitare il dibattito sulle principali questioni processuali e sostanziali che riguardano tale materia;
  • enucleare le prassi più efficaci relativamente agli oneri di allegazione e prova del danno nel processo, alla formulazione del quesito nella CTU medico legale (cfr. allegato 3 quesito standard) ed (in generale) ai rapporti giudici-avvocati-CTU-CTP;
  • monitorare le modalità di applicazione della tabella milanese in tema di liquidazione del danno da lesione del bene salute e da perdita o grave lesione del rapporto parentale (cfr. allegata scheda di rilevazione modalità di liquidazione per le c.d. micropermanenti); valutare le criticità riscontrare e prospettare ulteriori soluzioni anche in relazione al possibile allestimento di altre tabelle aventi ad oggetto la lesione di altri diritti;
  • suscitare il dibattito ed organizzare gruppi di lavoro ed incontri di studio sulle materie predette.

Più in generale il “Gruppo Danno alla persona – Danno Milano” intende sollecitare un fecondo dibattito al fine di individuare su problematiche tecniche risarcitorie di attualità le soluzioni maggiormente condivise, favorendo quindi anche la prevedibilità delle decisioni, nell’auspicio di contribuire anche in tal modo e per quanto possibile ad una riduzione dello specifico contenzioso attualmente in essere.
Nel solco di questa  attività, i componenti del Gruppo, che annovera circa 250  componenti  tra Magistrati, Avvocati, Medici Legali, Mediatori, Personale Amministrativo, tirocinanti e stagisti, hanno recentemente valutato l’opportunità di un aggiornamento/completamento delle Tabelle milanesi per la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona derivante da lesione alla integrità psicofisica e dalla perdita del rapporto parentale individuando otto specifiche tematiche cui sono attualmente dedicati altrettanti momenti di riflessione e studio:

  1. Rendita Vitalizia
  2. Danno da liquidare alla vittima che decede nel corso del giudizio per altre ragioni (c.d. “ Danno intermittente”)
  3. Danno da perdita o grave lesione del rapporto parentale
  4. Danno terminale (biologico e catastrofale)  e danno tanatologico
  5. Danno differenziale/incrementativo in relazione a pregresse menomazioni – incapacità lavorativa generica e specifica; aspetti medico-legali e criteri di liquidazione
  6. Liquidazione del danno alla persona in Europa
  7. Liquidazione del danno non patrimoniale da lesione dei diritti inviolabili della persona, diversi dalle ipotesi già contemplate dalla tabella milanese (lesione del bene salute e da perdita o grave lesione del rapporto parentale)
  8. Orientamenti in tema di micro permanenti nel distretto di Milano (sviluppo del questionario in tema di micro permanenti).

E’ previsto un primo rendiconto dell’attività degli otto sottogruppi, tutt’ora al lavoro, in occasione della Assemblea Nazionale che si terrà a Milano dal 27 al 29 maggio p.v.: nel febbraio 2017 è poi prevista, sempre a Milano, una riunione del Coordinamento nazionale degli Osservatori “monotematica” dedicata alla liquidazione del danno alla persona e nella quale ciascun Osservatorio porterà il proprio contributo sulle otto tematiche. “

Download:

Criteri orientativi-Trib Milano-Edizione 2014 – DOC

quesito Osservatorio Milano 10.4.2013 – DOC

Tabelle Milano Danno non patrimoniale – Edizione 2014

OSS MIDANNO scheda rilevazione micropermanenti